Giornata Tipo
Giornata Tipo
7.30 - 9.30 Accoglienza
Accogliere significa andare incontro, ascoltare, tranquillizzare, contenere e verbalizzare le emozioni. Nel momento delicato dell'accoglienza, cerchiamo di offrire alla diade madre-bambino comprensione e supporto, ovviamente in forme diverse. E' impossibile infatti accogliere un bambino senza accogliere i suoi genitori, la sua famiglia e la sua storia. I bambini vengono accolti all'ingresso dall'educatrice, in questo ambiente sono presenti le buchette per inserire gli oggetti personali del bambino e una scatolina in cui mettere a posto le scarpette e per indossare i calzini antiscivolo o le ciabattine per il Nido.
9.30 - 10.00 Merenda
Per il momento della merenda ci si sposta in salone, i bimbi più piccoli sono imboccati dalle educatrici mentre i più grandi mangiano da soli. Le merende consumate sono fornite dal Nido.
10.00 - 11.00 Attività di gioco e Laboratori
Quotidianamente gli spazi del nido vengono appositamente predisposti per permettere a tutti i bambini di poter scegliere liberamente con cosa, dove, con chi e come giocare. Gli spazi sono comunicanti ed in ogni stanza è sempre presente un'educatrice. Sono momenti di gioco pensati e preparati dalle educatrici secondo alcuni criteri:
- Varietà: durante l'anno vengono proposti materiali, giochi e proposte diversificate;
- Congruenza all'età e progressione: i materiali e le attività offerte seguono una logica di crescente complessità, in relazione allo sviluppo dei bambini;
- Regolarità: anche i momenti di attività sono resi riconoscibili al bambino perché proposti con costanza;
- Interattività sociale: in relazione alle competenze proprie di ciascuna età, tutte le attività mirano a facilitare gli scambi comunicativi e gli scambi tra pari.
11.00 - 11.20 Il Cambio
Questo momento è dedicato alla cura del corpo. Ogni bimbo viene accompagnato in bagno singolarmente per favorire tutta quella varietà di atteggiamenti e attenzioni di cui necessita in questo delicato e piacevole momento.
Riteniamo infatti che il tono di voce, il modo di appoggiare il bimbo sul fasciatoio, i gesti e gli sguardi che ci si scambia durante il "cambio" siano determinanti per stabilire un clima di fiducia, complicità e affetto tra i due.
11.30 - 12.00 Il Pranzo
Il pranzo è un momento di comunione e socialità per i bambini, questo momento viene reso maggiormente divertente dalla figura del "cameriere", ogni giorno vengono scelti a rotazione due bimbi che porteranno le pietanze agli altri bambini che attendono seduti in tavola.
Il ruolo del cameriere permette ai bimbi di partecipare attivamente al momento del pasto e contribuisce a creare un'atmosfera serena.
12.30 - 14.30 Le Ninne
I bambini che rimangono al nido a dormire vengono accompagnati dalle educatrici nella stanza delle ninne allestita.. Prima di andare a ninna si cantano delle canzoncine o si legge una favola per conciliare il momento del sonno, poi si va a dormire tutti insieme, ogni bambino ha sempre il proprio posto fisso e lo riconosce facilmente anche perché il lenzuolo viene portato da casa.
15.30 - 16.00 Merenda pomeridiana
15.30-18.30 Attività pomeridiane
Attività di gioco libero, uscita in giardino, lettura e giochi cognitivi.
Ricongiungimento
Gli orari di uscita sono 15.30, 16.30, 17.30, 18.30. Per i bimbi che non fanno le ninne al nido la prima uscita disponibile è alle 12,30.
Contattaci
Contattaci per avere maggiori informazioni. Potrai prendere un appuntamento per vedere la struttura e conoscere il nostro progetto educativo.
Via del Circo Massimo 9, 00153, Roma